LA MIA STORIA

Ciao, benvenuto. Mi chiamo Giovanni Fabozzi e sono titolare della pasticceria omonima. Fin da giovanissimo mi ritrovai a fianco di mio padre, che aprì il laboratorio artigianale nel 1977, aiutandolo e osservandolo, cercando di carpirne tutti i segreti di questa antica arte, le tecniche, i gusti, gli abbinamenti e le ricette.

Oggi continuo ad essere un pasticcere artigianale di seconda generazione che segue sì la tradizione dolciaria campana (ad esempio babà, sfogliatelle, bignè) e, più in generale d’Italia. Ma accanto alle produzioni “classiche” rinnovo e sperimento con stile ed eleganza nel negozio – laboratorio sito in Corso Umberto I, 475 a Casal di Principe (Caserta). Realizzando non soltanto paste, cornetti, dolci e torte ma anche semifreddi, praline, gelati al cucchiaio e biscotti, fino ai salati. Anche per catering altamente professionali.

La mia filosofia

I dolci e qualsiasi realizzazione di pasticceria artigianale devono essere 2B, ovvero Belli & Buoni. È tutta una questione di equilibrio: non si deve esasperare l’estetica, ma trovare la giusta armonia tra vista e gusto. Così come devono essere equilibrati i vari sapori e ingredienti delle ricette dolciarie.

Inoltre, mi piace molto, e con successo, rivisitare i dolci tradizionali aggiungendo ingredienti e materie del mio meraviglioso territorio: ad esempio una sfogliatella con semicanditi di mela annurca, tipici del casertano, al posto dei tradizionali canditi all’arancia. Oppure il panettone con i semicanditi di albicocca del Vesuvio.
Voglio presentare gusti, ricette ed ingredienti già noti e assimilati, ma con consistenze, forme e dimensioni diverse. Nel rispetto della storia, ma con un occhio all’innovazione. Grazie anche al mio superbo staff.

DICONO DI NOI

28/12/2018

“In pasticceria vale la regola delle due “b”: dolci buoni e belli”

14/12/2018

A Casal di Principe la pasticceria incontra il territorio

28/12/2018

Pasticceria Giovanni Fabozzi (Casal di Principe), “Quello che metti nel dolce, lo ritrovi nel gusto”

LA MIA VIDEO INTERVISTA

Dolci 2B: belli e buoni!

Pasticceria artigianale dal 1977